BALTIC COUNCIL - Scuola secondaria e programmi di scambio culturale nelle scuole pubbliche in Canada

Scuola secondaria e programmi di scambio culturale nelle scuole pubbliche in Canada

Località

Province della Nuova Scozia e del Nuovo Brunswick

La Nuova Scozia e il Nuovo Brunswick sono province della regione del Canada atlantico sulla costa orientale del Canada. L'area è nota per la sua natura magnifica, l'ambiente ecologicamente pulito, l'assenza di grandi aree metropolitane, un elevato livello di sicurezza e la speciale cordialità dei residenti locali. Allo stesso tempo, anche i piccoli centri hanno un'infrastruttura sviluppata: cinema, musei, negozi, complessi sportivi, ecc. La lingua di insegnamento in Nuova Scozia è l'inglese e il New Brunswick è l'unica provincia del Canada che ha due lingue ufficiali, l'inglese e il francese. Di conseguenza, si può scegliere una scuola con inglese o francese come lingua di insegnamento.

Programmi
I programmi per studenti internazionali della Nuova Scozia (NSISP) e del New Brunswick (NBISP) sono progetti unici creati in collaborazione con il governo canadese. Ecco perché il costo dei programmi NSISP e NBISP è il più basso in Canada. I programmi sono stati creati oltre 20 anni fa con l'obiettivo di uno scambio culturale tra studenti del Canada atlantico e di altri paesi del mondo. Più del 90% degli abitanti del Canada atlantico sono discendenti di immigrati britannici e francesi, quindi gli studenti locali incontrano raramente rappresentanti di altre culture, razze e religioni. Ogni anno, i programmi NSISP e NBISP invitano più di 1.500 studenti di età compresa tra 13 e 19 anni provenienti da tutto il mondo alle scuole secondarie pubbliche nelle province di Nuova Scozia e New Brunswick per un semestre o per un anno accademico.

Sistema educativo
Il sistema educativo in ogni provincia del Canada è diverso, infatti anche i programmi della Nuova Scozia e del New Brunswick sono leggermente diversi. Tuttavia, tutte le scuole sono accomunate dal fatto che quasi tutte le materie fino al 10° grado compreso sono obbligatorie.
Ogni semestre gli alunni studiano 4-5 materie e la durata dello studio è di 12 anni. Sebbene la maggior parte delle materie sia insegnata in tutte le scuole, alcune discipline possono essere insegnate a livelli diversi. Ad esempio, la matematica del 11° grado (una materia obbligatoria) può essere di base, intermedia o avanzata. Ciò significa che ognuno riceve le conoscenze di base nella maggior parte delle materie, ma ognuno può approfondire ciò che gli piace. Anche in Canada non c'è divisione in scuole o classi "per intelligenti" e "per tutti gli altri", non ci sono studenti "forti" e "deboli". Due bambini della stessa scuola possono essere compagni di classe in storia e musica, ma uno che studierà matematica e fisica ad un alto livello, riceverà il 95% in ciascuna materia ed entrerà nel dipartimento di ingegneria dell'Università di Toronto, mentre il secondo che preferirà un livello di istruzione applicata, al liceo sceglierà materie professionali, come ad esempio: lavorazione del legno, lavorazione dei metalli e meccanica automobilistica (quasi tutte le scuole offrono l'opportunità di studiare queste materie). L’alunno quindi entrerà in un college di istruzione superiore ed entro 2 anni dal diploma sarà in grado di aprire la propria officina. Gli insegnanti non tengono conto di chi ha maggior successo, perché in Canada, la cosa più importante, è che ognuno possa trovare ciò che gli sta più a cuore.
Alcune scuole offrono il programma di studio internazionale IB (senza costi aggiuntivi), ma ci sono una serie di requisiti di ammissione per questo programma.

Attività sportive ed extrascolastiche
Ci sono molti circoli, sezioni e club di interesse. Ogni scuola ha le proprie squadre sportive professionistiche. Naturalmente, lo sport più popolare è l'hockey. Ciò non sorprende, perché la provincia della Nuova Scozia è la patria ufficiale dell'hockey su ghiaccio. Ogni scuola ha il proprio palazzetto dello sport, nonché l'accesso all'arena di hockey locale per l'allenamento della squadra scolastica. Gli alunni della maggior parte delle scuole possono praticare sport gratuitamente nei complessi sportivi cittadini (piscina, palestra, ecc.). Questo programma è principalmente accademico. Ciò significa che il bambino potrà praticare un determinato sport (i coordinatori del programma selezioneranno le scuole con la società sportiva di riferimento), ma non è possibile concordare in anticipo il numero degli allenamenti e il livello della lega.
Sistemazione
Ogni mattina uno scuolabus gratuito va a prendere i bambini e, dopo la scuola, lo stesso autobus li riporta a casa. I bambini vivono in famiglie canadesi e ogni bambino ha la sua camera da letto e il bagno e la toilette sono condivisi con la famiglia. Ogni famiglia può avere uno o due studenti provenienti da paesi diversi ma può capitare anche che una famiglia non abbia figli propri, oppure si può diventare il "quarto figlio" in una famiglia che ne ha già 3. NSISP e NBISP sono orgogliosi di selezionare personalmente le famiglie ospitanti, piuttosto che utilizzare servizi di terze parti. Una volta al mese, tutti gli studenti internazionali partecipano insieme a escursioni e attività ricreative.

Opportunità di istruzione superiore in Canada
Per i diplomati dei programmi NSISP e NBISP, sono previsti sconti speciali (fino al 50%) sull'istruzione nelle università locali e molti studenti ricevono borse di studio accademiche e sportive per studiare nelle università canadesi.

Costo dell’anno accademico 2022/23:
NSISP: CAD 18.525 per anno (10 mesi) o CAD 9.575 per semestre (5 mesi)
NBISP: CAD 19.300 per anno (10 mesi) o CAD 10.550 per semestre (5 mesi)
Cosa includeva: studio presso una scuola superiore canadese, alloggio in famiglia (camera singola, tre pasti al giorno), partecipazione ai servizi scolastici e alle consultazioni, attività mensili per studenti internazionali, programma introduttivo di 2-3 giorni all'arrivo, assicurazione sanitaria, trasferimenti da e all'aeroporto.
Cosa non è compreso nel costo del programma: partecipazione a squadre sportive scolastiche (fino a 300 CAD annui), divisa/attrezzatura sportiva, voli, spese personali (biglietti d'ingresso, acquisti, ecc.), certificazione dei voti e trasferimento nel sistema scolastico locale (nel caso in cui la scuola superiore a casa richieda tale documento).
Requisiti di ammissione: dipendono dall'età, dalla durata e dallo scopo del programma (scambio culturale o conseguimento di un diploma di istruzione secondaria). Sono sempre richiesti i voti degli ultimi 3 anni di studio.

Potrebbe interessarti anche...

Tutte le scuole
Sopra