BALTIC COUNCIL - Bodwell High School

Bodwell High School

Località

Vancouver

Fondata nel 1991.
Scuola mista per ragazzi e ragazze nelle classi 8-12.
L'età degli studenti è 13-18 anni.
Il numero totale di studenti è 516.

La Bodwell High School si trova sulla costa del Pacifico nella città di Vancouver (British Columbia). Vancouver è una delle prime cinque città al mondo con il più alto tenore di vita ed è stata più volte riconosciuta come una delle città più belle e vivibili del Canada. È una città con un ricco patrimonio culturale e molte bellezze naturali: montagne innevate a nord e bellissime spiagge a sud. Non c'è da stupirsi che il motto del Distretto della Columbia Britannica suoni come "The Best Place on Earth" ("The Best Place on Earth)"!

Scuola
Fondata nel 1991, l’istituto è registrato e supervisionato dal Dipartimento dell'Istruzione ed è un leader riconosciuto tra i collegi in Canada. Il campus affacciato sul mare si trova vicino all'area dei parchi della città. La scuola offre istruzione nelle classi 8-12, nonché programmi di formazione accademica e linguistica per studenti internazionali. Nel campus della scuola sono disponibili auditorium moderni, sale da musica, una biblioteca, un corso di informatica, Internet wireless e tutto il necessario per praticare vari sport.

La scuola ha un dipartimento speciale che prepara i diplomati per l'ammissione alle università e aiuta nella scelta di una futura professione. Gli studenti entrano con successo nelle università in Canada, negli Stati Uniti e in altri paesi e molti di loro ottengono delle borse di studio.

Curriculum
La scuola opera secondo un programma educativo approvato dal Department of Education del Distretto della British Columbia. Il curriculum significativo, vario ed equilibrato della Bodwell High School contribuisce alla formazione armoniosa della personalità, allo sviluppo intellettuale, fisico e spirituale di ogni studente. La scuola lavora costantemente per migliorare il curriculum in conformità con gli standard educativi internazionali.
L'anno scolastico si compone di tre trimestri: autunno (settembre-dicembre), inverno (gennaio-aprile) e estate (maggio-luglio). Si può iniziare a studiare all'inizio di qualsiasi trimestre. Questo consente agli studenti di completare il curriculum scolastico più velocemente, completando così 3 anni accademici in 2 anni.
Il compito principale degli studenti delle classi 8 e 9 è quello di porre le basi del sapere nelle discipline accademiche che gli saranno utili nei loro studi successivi, tra cui discipline scientifiche, umanistiche, artistiche e sportive. A sua volta, nelle classi 10-12, l'obiettivo principale è quello di preparare i futuri studenti agli studi universitari, in modo da offrire loro un'ampia gamma di materie tra cui scegliere, consentendo loro di migliorare le proprie competenze in vari campi, tenendo conto degli interessi personali e di future specializzazioni. Ad esempio, gli alunni possono studiare materie come contabilità, economia, francese, psicologia, sport, giapponese e molte altre. C'è anche la possibilità di scegliere le materie di Advanced Placement (AP), dove viene fornito materiale didattico a livello di programma universitario. Le università apprezzano molto i candidati che hanno studiato le materie AP.
Per gli studenti che non hanno competenze linguistiche sufficienti per iniziare la scuola, la Bodwell High School offre il programma AEP (Academic & English Preparation) per migliorare l’apprendimento linguistico. Una componente importante di questo programma è l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite scrivendo vari articoli accademici e partecipando a dibattiti relativi alla letteratura e alle scienze sociali. Oltre allo studio dell'inglese, questo programma offre anche l'opportunità di scegliere varie materie accademiche, come ad esempio: introduzione alla storia dell'arte, alle arti teatrali, alla musica, alla matematica, al francese ecc.
Insieme all'obiettivo principale dell'istruzione, ovvero il raggiungimento di un livello elevato di conoscenza accademica, grande attenzione è rivolta allo sviluppo fisico ed estetico e culturale dei più piccoli.
Gli insegnanti e lo staff della scuola aiutano gli studenti a sviluppare iniziative, capacità di leadership e un approccio unico al problem solving. La scuola dispone anche di psicologi esperti che sono sempre pronti ad ascoltare e aiutare gli studenti in caso di necessità.
 

Video

Struttura ricettiva
La maggior parte degli studenti stranieri alloggiano in residenze all'interno della scuola in stanze da 2-4 letti. Questa è una grande opportunità per l'integrazione diretta in un team multinazionale, dove gli studenti hanno l'opportunità di sviluppare capacità comunicative e una vita indipendente. Le residenze offrono una splendida vista sul porto di Vancouver e sulle montagne innevate. Il bar della zona è aperto tutti i giorni, che consente agli studenti delle scuole di soggiornare nel campus anche nei fine settimana, cosa particolarmente importante per gli studenti stranieri. Le residenze sono costantemente sotto il controllo 24 ore su 24 del personale scolastico.
Tutti i nuovi studenti soggiornano nel residence. Dopo un determinato periodo e il termine del programma di collegio, gli studenti possono trasferirsi a vivere con una famiglia.
Un'altra opzione di alloggio è in famiglie canadesi accuratamente selezionate dal personale scolastico, dove allo studente viene fornita una stanza separata e la pensione completa. La famiglia ospitante incoraggia lo studente a comunicare in inglese, quindi questa opzione di alloggio è particolarmente consigliata per gli studenti che hanno bisogno di un'ulteriore opportunità per migliorare rapidamente le proprie abilità comunicative.

Attività extracurriculari
La Bodwell High School offre una vasta gamma di attività extracurriculari, visite a teatri, musei, centri scientifici e una varietà di escursioni nelle città canadesi. Ogni studente è tenuto a partecipare ad almeno un’attività per semestre, anche se la maggior parte sceglie diverse opzioni. Alcuni dei club e delle attività sono: club di matematica e fisica, robotica, storia militare, giochi da tavolo, programmazione, calcio, basket, nuoto, sci, lavoro a maglia, canto, arti teatrali, parlamento scolastico, volontariato ecc.

Sport
Lo sport è parte integrante del programma educativo. La Bodwell High School presta particolare attenzione agli sport di squadra, dove ogni studente può mostrare i propri punti di forza e contribuire a costruire una squadra forte. Nel corso degli anni i rappresentanti della scuola hanno partecipato e vinto premi a numerosi campionati, competizioni e tornei sportivi. La scuola dispone di tutto il necessario per lo sport: palestre attrezzate, campi da basket e pallavolo, una piscina coperta e campi da tennis. Grazie alla posizione della scuola, gli studenti possono anche sciare e fare snowboard in inverno.

Documenti per l'ammissione
Oltre alla domanda di ammissione, devono essere presentati i seguenti documenti:
●    copia del passaporto;
●    fotografia digitale (35 x 45 mm);
●    voti dell'anno accademico in corso;
●    voti degli ultimi 2 anni scolastici;
●    lettera di motivazione;
●    passaporto vaccinale.

Dopo aver presentato la domanda, la scuola potrebbe inoltre richiedere:
●    una lettera di raccomandazione del docente;
●    prova in inglese e/o matematica;
●    colloquio su skype;
●    conferma della conoscenza dell'inglese tramite certificazione internazionale (ad esempio IELTS).

Costo anno accademico 2022/2023
47.575 CAD (per 2 semestri e alloggio nel residence scolastico)

Giornata tipo dello studente:
7:00: Sveglia      
7:30 - 8:00: Colazione      
8:20 - 11:30: Lezioni      
11:30 - 12:10: Pranzo
12:10 - 15:30: Lezioni      
15:30 - 17:30: Sport ed attività extrascolastiche      
17:30 - 18:30: Cena
18:30 - 20:00: Realizzazione dei progetti con i tutor      
20:00 - 21:30: Tempo libero e riposo      
22:00 - 22:30: Cena      
22:30: Si va a dormire     

Potrebbe interessarti anche...

Tutte le scuole
Sopra