BALTIC COUNCIL - Stiftung Louisenlund

Stiftung Louisenlund

Località

Nel nord della Germania, nello stato federale dello Schleswig-Holstein nella baia di Schlei sul Mar Baltico

Anno di fondazione - 1949
Collegio misto internazionale per ragazzi e ragazze
Classi - 5-12
Numero di studenti che vivono nella pensione - 290
Programmi - IB internazionale e maturità tedesca.

La scuola Louisenlund è l'unica scuola IB nel nord della Germania. Colpisce per la sua posizione eccellente, lo spirito internazionale e l'alta qualità dell'insegnamento.
Dalla sua fondazione nel 1949, la scuola ha seguito i principi del famoso educatore e riformatore Kurt Hahn. Promuovere la crescita personale e individuale degli studenti e prepararsi a una vita indipendente sono i principi cardine della scuola. L'apprendimento attraverso la pratica, il coinvolgimento nel processo e gli esperimenti, consentono agli studenti di assorbire saldamente il materiale didattico, migliorare le competenze e conseguire risultati ottimali. Qui, gli studenti sono gli attori principali del processo educativo e la loro opinione gioca un ruolo fondamentale. Allo stesso tempo, ogni studente ha un tutor che funge da assistente e consulente accademico.
Offrendo uno dei migliori modelli formativi del Baccellierato Internazionale, la scuola, oltre ad alti obiettivi accademici, presta molta attenzione a formare un senso di responsabilità per l'esito generale, il senso di cameratismo, l'assistenza reciproca e l'empatia.

La scuola opera su due programmi educativi: il tedesco Abitur e il programma internazionale in inglese IB (International Baccalaureate). Oltre alle lezioni scolastiche, gli studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze e padroneggiare discipline che vanno oltre il curriculum scolastico, ad esempio seguire un corso di latino, ottenere un certificato europeo in informatica, imparare lo spagnolo, partecipare al corso per vigili del fuoco e sviluppare competenze per i propri progetti imprenditoriali. Inoltre, gli studenti delle scuole superiori si recano nel Mar Baltico sulla propria nave di ricerca per condurre lezioni pratiche ed esperimenti di fisica e biologia. La scuola sta lavorando a progetti congiunti con l'impresa Geomar, impegnata nella ricerca marina.
Circa 290 studenti vivono nei dormitori della scuola, i quali hanno un ambiente caloroso e accogliente e dove, secondo la scuola, gli studenti si sentono a casa.
Partecipazione a progetti entusiasmanti, amicizia e internazionalismo, spirito di squadra e costante collaborazione: questo è ciò che i diplomati di Louisenlund ricordano per tutta la vita.

Attività extracurriculari
La scuola attribuisce grande importanza all'apprendimento extracurriculare, durante il quale viene applicato al meglio uno dei principali principi pedagogici di Kurt Hahn: “Dai ai bambini l'opportunità di scoprire se stessi. Allena la loro immaginazione."
Ogni studente è impegnato in un club di interesse o in una sezione sportiva. Ecco un elenco parziale dei club offerti: corporazione politica, circolo in discussione, corsi di lingua straniera (inglese come lingua straniera, italiano, latino), vela, hockey su prato, rugby, tennis, calcio, pallavolo, golf, hockey su prato, musica e coro, ambiente e futuro del nostro pianeta, sezione teatrale della Compagnia Shakespeare, design e moda, archeologia, cura degli animali e servizi sociali (vigili del fuoco, assistenza agli studenti più piccoli, ecc.).

Alloggio
Ci sono diversi dormitori nel cortile della scuola e in ciascuno alloggiano circa 20 persone. Gli alunni vivono in camere doppie fino all'undicesimo anno. Gli alunni delle classi 11-12, se lo si desidera, possono essere ospitati in stanze per una persona.
Su ogni piano c'è una lavatrice dove gli studenti possono fare il bucato.
In ogni edificio è possibile utilizzare la cucina con frigorifero. La scuola offre 5 pasti al giorno.

Tassa anno accademico 2019/2020
Gradi 5-12 (programma tedesco) – 43.980 euro
IB Diploma – 42.000 euro
Quota di iscrizione – 1.575 euro
Cauzione – 10.000 euro
Importo per spese aggiuntive – 5.000 euro

Sopra