College Saint Charles
Località
Canton Giura (l'aeroporto più vicino è a Zurigo)
Scuola internazionale per studenti da 10 a 19 anni
Anno di fondazione - 1897
Numero totale di alunni - 250
La scuola si trova nella parte francese della Svizzera, nel pittoresco cantone del Giura, ai piedi dall'antico castello di Porrentruy (Porrentruy), a un'ora di auto dalla città di Bazel. La scuola ha un edificio amministrativo, delle aule e un grande complesso sportivo. Il numero di studenti è di 250.
Saint-Charles è una scuola fondata più di 120 anni fa da Ernest Dacourt. Nel corso della sua storia, la scuola si è posta l'obiettivo di educare persone istruite, indipendenti e libere da pregiudizi, fornendo un'eccellente educazione a coloro che sono interessati allo sviluppo olistico armonioso.
La scuola pone grande enfasi sull'approccio individuale. Piccole aule, un'atmosfera amichevole, coinvolgimento personale degli insegnanti nello sviluppo della strategia scolastica, monitoraggio sistematico dei progressi di ogni allievo - tutti contribuiscono al raggiungimento di eccellenti risultati accademici e allo sviluppo completo della personalità del bambino. Lo slogan "Accompagner pour Grandir" (Accompagnare per Crescere) riflette l'essenza e lo spirito della scuola, gli sforzi di tutti gli insegnanti per sostenere i giovani nel periodo più importante della loro formazione, dandogli la giusta direzione e motivarli a conoscere il mondo che li circonda, contribuendo a definire i loro interessi e il percorso futuro.
Galleria
Video
La scuola ha sviluppato un programma speciale, ovvero Theory of Knowledge (Teoria della Conoscenza) per gli alunni di diverse fasce d'età. Questo programma forma e sviluppa diverse competenze (come ad esempio la capacità di prendere appunti) e insegna come prepararsi al meglio per gli esami, come scrivere gli elaborati per il corso e molto altro ancora, fornendo così ai loro studenti non solo conoscenze accademiche, ma anche strumenti che li aiuteranno ad apprendere per tutta la vita. Gli alunni della scuola mostrano risultati eccezionali in storia, scienze e lingue. Il processo educativo è bilanciato da attività creative - studi culturali, arti visive, musica.
La scuola ha un edificio amministrativo, delle aule e un grande complesso sportivo. Il numero di alunni è di 250.
La scuola gestisce due programmi: IB in francese e in inglese.
Attività extracurriculari
Lo sport gioca un ruolo importante nella vita della scuola. Con il suo grande centro sportivo multifunzionale, piscina e impianti sportivi, la scuola cerca di coinvolgere tutti gli alunni nelle attività sportive. Ci sono sia sport individuali che di squadra: tennis, calcio, basket, nuoto, pallavolo, badminton, danza, fitness. Per gli amanti della musica e dei trend creativi, la scuola ha il suo coro, film club, e drama club. Durante l'anno, la scuola organizza settimane di eventi dove tutti gli studenti fanno escursioni, camminate e visitano musei. In inverno si organizzano gite in montagna sulle piste da sci.
Residence
Gli studenti vivono nella scuola. Le camere sono per due persone.
Costo dell'anno scolastico 2021/22:
IB - 77.000 CHF
Quota di iscrizione - 3.000 CHF